Le ditte di case prefabbricate presenti come espositori presso le fiere italiane sono in costante incremento nel numero, segno di un settore in crescita e del notevole interesse verso i produttori di case in legno.
In particolare, a fianco dei marchi di case prefabbricate storici e più conosciuti, non mancano le nuove proposte di piccole realtà italiane emergenti.
Le grandi fiere del nord Italia, il MadeExpo di Milano e il SAIE di Bologna, restano avvenimenti importanti, ma restano enormi contenitori dell’edilizia rischiando di disperdere l’interesse del cliente.
Fondamentale in questo senso resta la Klimahouse di Bolzano, divenuta da anni la rassegna di riferimento per il settore delle abitazioni a basso consumo, la cui stessa dimensione contenuta ne permette una visita sempre approfondita e piacevole. La presenza di quasi tutte le aziende di case prefabbricate, unitamente a un livello espositivo di alta qualità rende pertanto la Klimahouse un evento imperdibile per il cliente delle case in legno. Segnalo tralaltro l’esistenza di una manifestazione parallela, la Klimahouse Umbria a Perugia, rivolta alle regioni del centro sud.
Non mancano saloni fieristici minori con una buona presenza di espositori del settore del legno e del risparmio energetico. In particolare segnalo Solarexpo – Greenbuilding e Legno & Edilizia a Verona, Edil 2010 a Bergamo, Technodomus e Domuslegno a Rimini, Fiera della Casa a Novara, Mantova in Casa a Mantova, Tip World a Brunico (BZ), IoCasa a Treviso, Expo Eco Casa & Impresa a Reggio Emilia, Edil Expo ad Olbia, Edil Expo ed Energy Expo a Civitanova Marche, solo per citarne alcune.
Non mancano infine gli stand di aziende di case prefabbricate in molte altre fiere non settoriali, persino in quelle campionarie.
La sensazione è tuttavia che le ditte di case in legno non credano molto alle rassegne fieristiche.
Internet è senz’altro il miglior mezzo di informazione a disposizione di chi si vuole informare sulle case prefabbricate in legno. Nei piccoli spazi espositivi delle fiere al massimo si riesce a reperire qualche depliant e raramente è possibile vedere dal vivo spaccati di tetti e pareti.
Non sempre il personale addetto agli stand è in grado di dedicare il tempo sufficiente ad approfondire le nostre richieste e la cosa migliore resta sempre il rapporto con l’agente di zona della ditta di case in legno.
Se proprio vogliamo passare una giornata in una fiera dell’edilizia ecosostenibile, evitiamo il sabato e la domenica. Durante la settimana ci sarà senz’altro meno ressa e maggiore disponibilità da parte dei nostri interlocutori, soprattutto se abbiamo richieste complesse da sottoporre.
Un ultimo consiglio infine. Portiamo con noi un buon numero di biglietti di visita con i nostri recapiti ed un indirizzo email. Sarà più immediato fornire le nostre informazioni di contatto alle aziende di case prefabbricate, avvantaggiando i futuri rapporti in sede di approfondimento con l’agente di zona.
No comments:
Post a Comment